Storia del gruppo

Il Gruppo Astrofili Monte Subasio (GAMS), costituitosi nel 1995, è una delle maggiori realtà dell’Astronomia in Umbria e raggruppa curiosi, appassionati e professionisti del settore astronomico avvalendosi, oltretutto, della collaborazione dell’Università di Perugia e di altre realtà italiane.

Un piccolo gruppetto di appassionati, trainati dall’Ottico Paolo Brunozzi, si ritrovarono in un campo a parlare di Stelle, con piccolo strumenti amatoriali, erano i primi anni novanta e dalla quella chiacchierata a poco ebbe vita il Gruppo Astrofili Monte Subasio. 

Lo scopo principale era ritrovarsi con la voglia di conoscere ed osservare le meraviglie del cielo. Si riconobbero come soci fondatori tutti quelli che avevano amore per il cielo ed almeno un binocolo, anche da teatro. Iniziarono così sessioni divulgative ad Assisi e nelle frazioni, ma anche fuori comune, da Todi, Perugia, fino a Gubbio.

Il gruppo Astrofili Monte Subasio iniziò a crescere grazie ad importanti investimenti personali dei soci che acquistarono strumenti ottici di livello e iniziarono ad affacciarsi alla ripresa digitale. Porziano fu pioniere in Umbria della ripresa digitale con camere CCD, grazie anche alla passione di Daniele Carosati (attualmente tecnico al TNG, il Telescopio nazionale Galilei alle Canarie) e del giovanissimo Daniele Capezzali.

Alla importante dotazione personale dei singoli soci, il 30 aprile del 2000, si aggiunse il primo telescopio sociale del gruppo: un Newton da 33 cm auto costruito dal Maestro Paolo Fagotti. Il tutto collocato in una cupola metallica, sempre autocostruita.  Bisogna dirlo, la ricchezza del Gruppo Astrofili Monte Subasio è stata la capacità di adattarsi e creare le proprie strutture.

Una presenza costante nel panorama regionale che ha contribuito anche all’approvazione delle LEGGE REGIONALE 28 Febbraio 2005, n. 20: Norme in materia di prevenzione dall’inquinamento luminoso e risparmio energetico. 

QUI trovate l’archivio storico di AUTOCOSTRUZIONE del GAMS

A Porziano, per il suo bel cielo notturno ed anche grazie alla Confraternita del S.S. Sacramento che ci ospita, l’Osservatorio privato del gruppo, uno dei più grandi Osservatori Astronomici in Umbria è continuato a crescere. L’Osservatorio Astronomico di Porziano è costituito, ad oggi, da otto postazioni fisse che ospitano telescopi Schmidt-Cassegrain, Newton e Rifrattori, ognuno con un suo compito specifico. Accanto alle specole è ubicata la postazione di controllo dei telescopi, che funge anche da piccola foresteria.

Il Gruppo Astrofili Monte Subasio è da sempre attivo nella divulgazione scientifica e nella didattica rivolta a scuole, gruppi di Scout, associazioni culturali e ricreative.

Oltre alle attività di didattica ed al puro divertimento dei soci, che condividono le meraviglie del cielo stellato, merita menzione la ricerca scientifica: le attività possibili sono svariate, dalla semplice astronomia visuale alla fotografia astronomica ed alla ripresa digitale, dalla ricerca di Supernove allo studio delle Stelle Variabili o delle Novae Nane.

Un Osservatorio che ha permesso all’Umbria di essere sulle prime pagine di tutte le riviste astronomiche, per la sensazionale scoperta della Supernova SN2012aw, nella Galassia M95, segnalata dal nostro team di ricerca 2 giorni dopo la sua esplosione, attribuita proprio al nostro Paolo Fagotti. Questo il titolo apparso su Media INAF, il notiziario on line dell’Istituto Nazionale di Astrofisica: “SCOPERTA DA UN ASTROFILO ITALIANO Supernova in corso Là nella costellazione del Leone, nella galassia spirale barrata M95, l’astrofilo Paolo Fagotti ha colto a metà marzo il bagliore d’un’esplosione di supernova.“

Installazione newton 40 cm

newton 50 cm

assemblaggio cupola per il newton 40

il newton autocostruito da Paolo Fagotti

il vecchio telescopio sociale

postazione di controllo del newton 33

gruppo astrofili monte subasio
Associazione di Promozione Sociale

via don luigi barabani, 31

Porziano (assisi) 

06081-  italy