Scritto da Super User

Programma di monitoraggio di Novae Nane

Le Novae Nane sono stelle variabili cataclismiche i cui modelli teorici sono ancora da perfezionare e per questo c'é bisogno di dati continuativi sulle variazioni del flusso luminoso e del colore, così, attraverso osservazioni fotometriche nelle bande U B V R I é possibile per i fisici teorici estrapolare informazioni utili riguardo i fenomeni fisici che governano la vita di questi insoliti oggetti.

Il modello attuale di questo tipo di variabili cataclismiche é ipotizzato in un sistema binario con una gigante alla quale viene sottratta lentamente della materia da una Nova; in tal modo si viene a creare un disco di accrescimento di materia intorno alla Nova che in seguito viene inghiottito generando una repentina variazione di luminosità.     

Il Programma sul monitoraggio di Novae Nane, é guidato dal nostro direttore scientifico, l'astronomo Corrado Spogli, in collaborazione con il Ph. D. in fisica Massimo Fiorucci e il fisico Daniele Capezzali, che, dal 2003 si avvalgono del nostro osservatorio per l'acquisizione dei dati attraverso foto digitali eseguite con CCD.

Lo studio si appoggia al DIPARTIMENTO DI FISICA dell'Università degli STUDI di PERUGIA.

Le attività di ricerca impegnano il telescopio "Elefantino" di Porziano in toto, che quindi è utilizzato esclusivamente per tali attività.

Chiunque sia interessato o voglia saperne di più può scrivere una e-mail nella casella del gruppo ricerca scientifica cliccando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

QUESTE PUBBLICAZIONI DI DATI SONO STATE ACCETTATE DALL'UNIONE ASTRONOMICA INTERNAZIONALE NEL SUO BOLLETTINO DELLE STELLE VARIABILI

PRIMA PUBBLICAZIONE   IBVS 5420     (Fotometria di alcune Novae Nane)

SECONDA PUBBLICAZIONE   IBVS 5473   (Fotometria e curva di luce di X Leonis)

TERZA PUBBLICAZIONE   IBVS 5596   (Fotometria e curva di luce di EM Cygni)

QUARTA PUBBLICAZIONE   IBVS 5716   (Fotometria e curva di luce di DX Andromada)

QUINTA PUBBLICAZIONE   IBVS 5727   (Osservazioni BVRI di AH HER nel 2005) 

SESTA PUBBLICAZIONE   IBVS 5749   (Fotometria di VW Vul e nuove stelle di confronto)

SETTIMA PUBBLICAZIONE   IBVS 5792   (Fotometria di DX Andromeda: l'outburst del 2006)

NONA PUBBLICAZIONE   IBVS 5867   (Studio Fotometrico Multicolore di CN Orionis)

DECIMA PUBBLICAZIONE   MSAIT Vol. 80, 184  2009   (Monitoraggio Fotometrico di Novae Nane)

UNDICESIMA PUBBLICAZIONE   IBVS 5983   (Fotometria e curva di luce di AH Herculis)

Categoria: